Un magico Natale a Innsbruck e Seefeld

novembre 2017

Non c’è nulla da fare…perchè al Nord il Natale ha tutto un altro sapore? Nelle zone di montagna il Natale è davvero nell’aria, lo spirito natalizio si respira dappertutto, appena entri con la macchina in paese, è già Natale.

A dicembre 2017 ci siamo date alla “pazza gioia” ma a posteriori crediamo sia stata più una pazza idea che altro. Già ad inizi di novembre è emersa l’idea di portare i bimbi ai mercatini, i mercatini alla fine sono sempre la scusa per evadere dal nostro quotidiano frenetico. Andiamo qui, andiamo là, adatto ai bimbi, viaggio corto, lungo o con tappe? Dato che pensiamo sempre in grande senza poi valutare nell’immediato le conseguenze, entrambe abbiamo detto: ” E se andassimo ad Innsbruck?” Nell’immaginario collettivo questa città a qualche km dal confine è per eccellenza la meta preferita degli italiani per i mercatini : non troppo impegnativo il viaggio, da Reggio sono circa 4 ore e mezza, divisibili in varie soste se i bambini dovevano fermarsi per un capriccio, fame e bagno.

In piazzetta c’era un piccolo mercatino di Natale, proprio sotto al campanile della chiesa,i bimbi hanno corso e giocato un po’ sulla montagnetta di neve, si sono presi a pallate e incantati a guardare gli altri bimbi, più grandi, giocare tra di loro.

Il giorno seguente è stato dedicato interamente alla visita di Innsbruck e del suoi storici mercatini natalizi che ha diversi punti della città allestiti per tutto il periodo dell’Avvento. Il Natale in centro storico è un mix di tradizione,romanticismo e la vera atmosfera natalizia. Qui, più di ogni altro posto visitato, il Natale si respira a pieni polmoni, la calca è tanta, la gente fà quasi a botte per avvicinarsi alle bancarelle di vin brulè o dei vari tipi di punch fumanti. Le bancarelle vendono i più svariati tipi di addobbi per l’albero, opere d’artigianato artistico e prodotti fatti a mano.Una terrazza al centro della piazza permette ai turisti una vista panoramica sui tetti delle casette in legno.

Il centro di Innsbruck è realmente fattibile con dei bambini e sono stati proprio loro a fare una scoperta meravigliosa: si erano accorti che alcuni ” strani” personaggi li osservavano dalle facciate di finestre e balconi. A dicembre, alcuni vicoli delle vie del centro diventano gli scenari per alcuni personaggi delle favole più famose .

Il mercatino di Natale del centro storico è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00 mentre i negozi nel centro storico chiudono intorno alle 20.00. In Maria – Straße luci e modernità si fondono insieme, nella via più prestigiosa della città un cristallo di rocca di diversi metri illumina la piazza e i palazzi che la circondano. La città è immersa completamente nel clima natalizio, ad ogni angolo si respira profumo di cannella, mele e dolci ed è davvero difficile resistere a tutto il ben di Dio presente sulle bancarelle. Tre giorni sono l’ideale per visitare questa zona, ci sono altri mercatini un po’ fuori Innsbruck ma le temperature polari ci hanno impedito di visitarli.

MERCATINI DI NATALE PER TUTTI!!!