ITALIA

Bardolino con bambini

DI ANGELA

Credo sempre che le cose improvvisate siano quelle che i regalino più emozioni, soddisfazioni e un pizzico di adrenalina.

Sono un’organizzatrice seriale ma altre volte penso che lasciarsi andare e inventarsi un programma all’ultimo minuto sia davvero senza eguali.

Qualche Pasqua fa, in meno di 3 giorni ho organizzato una mini vacanza con dei nostri amici di vecchia data, i nostri mariti ci hanno lasciato carta bianca su alloggio, itinerari e attrazioni da vedere. Un veloce scambio di mail con il proprietario di un agriturismo in una famosa località sul lago di Garda e prenotiamo i nostri 2 appartamenti a Bardolino. Vicino a casa e soprattutto in un luogo sempre piacevole da visitare con dei bambini al seguito.

La pioggia incessante pre-partenza ci aveva fatto immaginare giorni chiusi in casa a sorseggiare the mentre eravamo inondati da piogge torrenziali.

Invece…..il miracolo si è avverato. Al nostro arrivo un diluvio si stava abbattendo sulla località, tutt’intorno grigio e nuvoloni scuri. Il tempo di portare in casa le valigie ed ecco che il temporale ci accompagna per il resto della mattinata, obbligandoci a restare chiusi in casa fino all’ora di pranzo. La tregua ci concede una pranzo nel ristorante che vedevamo dal nostro giardino ma che dovevamo raggiungere per forza in auto.

RISTORANTE

Trattoria Costadoro,un locale elegante ma essendo solo noi gli ospiti quella sera ci siamo goduti un ottima cena, con un proprietario che ci ha intrattenuti a fine pasto mostrandoci tutte le grappe ed estratti della casa. Molto curioso il contenitore di grappa che ha utilizzato per versare le bevande ai nostri mariti.

IL NOSTRO ALLOGGIO

Agriturismo Il Melograno d’oro, un luogo incantevole, trovato per caso su internet, non avevo nemmeno verificato la posizione e tutti i servizi presenti. Collocato sulla collina di Bardolino è circondato da ulivi e vigneti ed immerso in un’oasi di verde e tranquillità, Il centro storico e il lago distano solo 2 Km.

Gli appartamenti dispongono di cucina attrezzata così potrete mangiare anche a casa se non vi va di uscire. Tutti gli alloggi hanno accesso diretto al giardino da cui si può ammirare un piacevole panorama e della vista lago.

BARDOLINO

E’ un borgo davvero carino, numerosi i resti medievali. E’ di certo una delle località più famose del lago di Garda e quello in cui porti la tua bella alla prima uscita per fare colpo! Piena di negozi e passeggiare nel piccolo centro risulta assai piacevole per noi donne soprattutto. Bardolino è una delle più importanti e conosciute mete turistiche del Lago di Garda. Il paese si trova sulla riva est del lago e dista circa 30 km da Verona.

Nelle domeniche di sole camminare diventa un’impresa ardua perché ci sono molto turisti.

VISITA IN CANTINA

Proprio di fronte a noi si vedeva la Cantina Zeni, una cantina storica della zona.

A dire il vero, non avevo programmato nessuna visita e quindi non era stata organizzata alcuna degustazione in quei giorni ma da casa nostra si vedeva perfettamente una delle cantine più famose della zona, la cantina F.lli Zeni. Un pomeriggio mentre ci godevamo il sole in giardino ho improvvisato una capatina alla cantina. I Ovviamente consiglio di fare una telefonata e prenotare il tour con degustazione finale. accanto alla cantina è presente il punto vendita.

Siamo comunque riusciti a fare un giro veloce, fermandoci davanti alle botti giganti della cantina. Botti talmente grandi che sia noi che i bambini abbiamo voluto toccare con mano.

Il vino più famoso di questa zona è il Bardolino, un rosso fermo e in cantina tra i vini che potete degustare è presente anche il Valpolicella, altro rosso dal nome importante.

E’ stata una vacanza piacevole in cui abbiamo fatto lunghe passeggiate tra i vigneti e in riva al lago e i bambini si sono goduti il verde del nostro giardino vista lago-piscina. Tre giorni di relax in cui poter ricaricare le energie.

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...